Tour canocchie Di Montagna
PROGRAMMA
[Calendario Eventi]

Il tour parte ufficialmente sabato mattina nei pressi di Marzabotto (BO) al distributore ESSO che c'è appena usciti dal paese in località Pian di Venola. Marzabotto si trova ad 8 km dall'uscita di Sasso Marconi dell'autostrada A1 (Bologna-Firenze).
Chi arriva già dal venerdi ha due possibilità: pernottare all'hotel a Brisighella che sarà poi l'hotel dove ceneremo e pernotteremo il sabato sera, oppure pernottare a Marzabotto. Brisighella - Marzabotto un'ora circa di tempo facendo autostrada da Faenza a Sasso Marconi.
Chi decide per l'hotel a Marzabotto la prenotazione deve farla per conto proprio. L'hotel da noi contattato è l'hotel Misa, prezzo contrattato 30 euro a persona in camera doppia + colazione, 15 euro per la cena. Telefono: 051-932800.
Chi decide per il pernotto del venerdi a Brisighella basterà che ce lo comunichi via email, penseremo noi a prenotare le camere.

SABATO

Dunque sabato mattina si partirà, come già accennato prima, dal distributore ESSO subito dopo Marzabotto, località Pian di Venola, il distributore si trova sulla destra (11,20374 E - 44,34122 N).
Partenza ore 9,30 con il pieno di benzina!! Obbligatorio. Non sono previste soste benzina lungo il percorso. Da qui percorreremo per un breve tratto la Porretana per poi svoltare in direzione Zocca. Qui ci aspetta subito un primo assaggio di curve. Oltrepassati Zocca cominceremo a scendere verso il fondo valle, che poi percorreremo fino a Fanano dove è prevista una sosta (10,79521 E - 44,20853 N).

Qui dopo una sosta di 45 minuti circa ci rimetteremo in sella alla volta di Suviana dove ci attende il pranzo sulle rive del lago omonimo. Il luogo prescelto è il Camping Suviana (11,03322 E - 44,12460 N).
Quando saremo tutti belli sazi e riposati, sarà già ora di rimettere in moto le cavalcature perchè ci aspetta ancora un centinaio abbondante di kilometri tutti da godere. Passeremo per il Passo della Futa (11,27661 E - 44,09389 N) e per il Passo della Raticosa (11,33759 E - 44,17238 N) dove faremo una breve sosta, per arrivare a Brisighella, stanchi ma soddisfatti.
La cena e il pernottamento saranno all'Hotel Terme (11,78158 E - 44,21868 N).

Brisighella è un antichissimo borgo medievale della Valle del Lamone che si adagia su tre artistici e caratteristici pinnacoli rocciosi, su cui poggiano una Rocca manfrediana del secolo XIV, la torre detta dell'orologio del secolo XIX e il Santuario del Monticino del secolo XVIII.
Un dedalo di antiche viuzze acciottolate, su cui predomina una eccezionale via sopraelevata e coperta, in antico nucleo fortificato della difesa del borgo, invitano il turista ad immergersi in un mondo lontano....ormai scomparso per sempre.
All'intorno un mare di verde, sentieri rocciosi, scalinate gessose, antichi luoghi di culto, case poste in strade caratteristiche....un mondo di sogno e di favola che fa ritornare alle mente cavalieri, dame, duelli, amori, veleni, battaglie....ricordi ormai scomparsi da secoli.

DOMENICA

La domenica mattina la partenza dall'hotel è prevista per le ore 9, c'è tanta strada da fare per cui meglio non partire tardi, naturalmente con il pieno nel serbatoio. Si consiglia di farlo il sabato all'arrivo a Brisighella.
Percorreremo alcuni dei passi appenninici famosi per le loro strade e per i paesaggi che fanno loro da contorno. Trebbio, Centoforche, Forche, Calla, Mandrioli. Uno di seguito all'altro.

Tutto il percorso è circa 160 km.
Attraverseremo il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, dove faremo una sosta tecnica per sgranchirci le gambe dopo tante curve, proprio sul passo della Calla, al Bar Albergo Lo Scoiattolo di Campigna (11,74468 E - 43,87204 N) immerso in una bellissima pineta. Riprenderemo scendendo dal passo verso Stia, un breve tratto tranquillo fino a Poppi e Soci, dove imboccheremo la strada che ci porta al passo dei Mandrioli; è l'apoteosi, un'asfalto perfetto, curve e tornanti a non finire, unito a paesaggi che incantano. spettacolare il tratto detto "delle scalacce", imponente ed elevata formazione marnoso-arenacea disposta a gradoni che costeggia la strada. Tenete a portata di mano le macchinette fotografiche.

La Calla e i Mandrioli sono bellissime ma proprio per questo motivo sono anche percorse da motociclisti (se così possono essere definiti) imbecilli che la scambiano per una pista da gran premio. Una sola raccomandazione. Cercate di percorrere le curve e i tornanti (soprattutto quelli che non hanno visuale), senza avvicinarsi troppo alla linea di mezzeria, per evitare incontri troppo ravvicinati. Comunque andando al nostro passo tranquillo problemi non ce ne sono.

Arrivati a Bagno di Romagna la strada si fa più lineare, fino a San Piero in Bagno dove gireremo verso Acquapartita dove al ristorante Cacciatore (12,02560 E - 43,86474 N) ci aspetta un bel pranzetto degno della migliore cucina romagnola.

Finito di mangiare e dopo essersi riposati sul prato in riva al lago che c'è proprio di fronte al ristorante, sarà il momento dei saluti. Purtroppo finisce qui, ma già si penserà a quando sarà la prossima.


APPUNTAMENTI

Per chi non ce la facesse ad essere presente alla partenza del sabato o della domenica, qui di seguito ci sono tutti i punti in cui sono previste soste con i relativi orari (approssimativi), così da organizzarsi al meglio per raggiungerci lungo il percorso.

SABATO
ore 9,30 partenza dal distributore nei pressi di Marzabotto
dalle 11 alle 12 sosta a Fanano
dalle 13 alle 15 sosta pranzo a Suviana
dalle 16 alle 16,30 sosta al passo della Futa
ore 17,45 arrivo previsto a Brisighella

DOMENICA
ore 9,00 partenza dall'hotel Terme di Brisighella
dalle 11 alle 11,30 sosta a Campigna
ore 13 arrivo previsto al ristorante Cacciatore di Acquapartita

Se hai Google Heart clicca sull'icona per importare i punti sulla mappa. Click col tasto destro, salva oggetto con nome, poi eseguire il file salvato.


PERCORSI


COSTI ED ISCRIZIONI
PROGRAMMA E PERCORSI

La nuova App di TDMitalia

Scaricala subito
Village 2025
Bardonecchia (TO)

dal 3 al 6 luglio
Concorso Fotografico


La classifica
Calendario
Calendario eventi 2021
Pagina Facebook TDMItalia
E-Catalogue yamaha-motor.fr E-Catalogue yamaha-motor.fr