Pignone: 1 dente in +. Il vantaggio è di allungare leggermente i rapporti, es. a 120Km/ora,
4150Rpm circa contro i 4500 del pignone originale.
Si riducono ulteriormente i consumi e nei lunghi viaggi si stressa meno il motore,
soprattutto in estate con il caldo. Considerato che la media della velocità di crociera dei
miei spostamenti è di circa 130/150Km orari, ho avuto notevole giovamento da questa modifica.
Considerate ad esempio l'ultimo mio lungo viaggio a febbraio all'elefante + Praga, ho
consumato molto ma molto meno di tutti i miei compagni di viaggio; TRANSALP 650, GS 1100,
R80 GS, AFRICA TWIN, K 100.
Si avverte una leggera perdita di ripresa, in accelerazione è assolutamente ininfluente...
anzi... se il motore non è addormentato il risultato è addirittura migliore.
In confidenza vi dico che i primi mesi di vita della moto avevo messo un pignone con 1 dente
in meno e uno scarico 2 in 1 praticamente vuoto... con una corretta carburazione e un C.O.
la moto andava da panico... quando mi sono accorto che il motore si era svegliato per bene
e che saliva di giri molto + rapidamente del normale, ho rimesso tutto a posto... pignone +
lungo e scarichi marving 2 in 2 senza compensatore... una regolazione a puntino dal
concessionario e vai...
Ho la fortuna di avere un'amico che ha la sorella gemella della mia (lui l'ha presa 4 mesi
dopo) senza modifiche, quindi tutti i raffronti li faccio con lui, scambiandoci spesso le
moto.
Cupolino modificato: è totalmente autocostruito, ho comprato un foglio di plexyglass
azzurrato, l'ho tagliato con un seghetto alternativo e poi l'ho sagomato con un phon da
carrozziere (tipo sverniciatore) una volta in forma l'ho forato con punte progressivamente +
larghe fino alla misura interessata (5mm), dopo ho fatto molte prove pratiche e alla fine ho
trovato il giusto compromesso sovrapponendolo al cupolino givi con dei distanziali da 1cm
(tipo parabrezza BMW K100).
Riduce leggermente le vibrazioni consentendo il passaggio dell'aria tra un cupolino e
l'altro. Il risultato è soddisfacente anche xchè si riesce a viaggiare con casco aperto
anche senza occhiali fino a 100Km/ora. L'unica cosa veramente difficile è stato creare il
"baffo di deportanza".
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